Chi Siamo

Atletica Limbiate

 Siamo l’unica società  di Atletica Leggera presente a Limbiate dal 1994.

Gestiamo  l’avviamento allo Sport per i bambini dai 6 ai 10 anni e per i ragazzi,che vogliono avvicinarsi all’Atletica Leggera

Promuoviamo sul territorio da decenni, con specialisti esterni alla scuola, laureati ISEF e Scienze Motorie e istruttori F.I.D.AL. , lo sport nelle scuole elementari.

Siamo gli organizzatori dei GiocoAtletica per le scuole elementari e dei  Giochi della Gioventù delle scuole medie.

ECCO COSA FACCIAMO:

L’obiettivo della nostra società e della nostra attività è quello prima di tutto di trasmettere la passione per l’atletica attraverso il gioco che è comunque un’attività di svago ,di ricreazione ,di sviluppo fisico e intellettuale e rappresenta un fattore importante per l’apprendimento di tutte le abilità della crescita.

Le tipologie di gioco che affrontiamo sono giochi individuali,uno contro tutti,giochi di squadra ,a coppie e percorsi.

Ovviamente attraverso il gioco possiamo introdurre l’educazione alle regole, al confronto con l’avversario ,alla competizione, alla vincita e quindi alla perdita, alle strategie .

Durante la nostra attività utilizziamo qualsiasi tipo di attrezzo che serve per sviluppare tutti gli schemi motori di base importanti per lo sviluppo motorio del bambino.

Dai materassi agli ostacoli ,corde ,spalliere, pertiche, esercizi a corpo libero, bastoni, cerchi, palle.

Gli esercizi e i giochi che affrontiamo servono per sviluppare l’equilibrio,la socializzazione e la relazione con il compagno,per imparare ad utilizzare lo spazio tempo ,gli schemi motori di base,la lateralità e la dominanza e la consapevolezza corporea.

Ovviamente poi affrontiamo esercizi speciali che richiamano il gesto atletico del nostro sport e la gara .

Quindi finalizziamo i vari giochi/esercizi ai vari schemi motori di base ricercando il gesto atletico specifico per una determinata disciplina dell’atletica,salti lanci e corsa.

Le nostre lezioni durano circa 1 ora sono strutturate in 3 fasi:

la fase di riscaldamento,con semplice corsa o giochi che coinvolgono tutto il corpo e serve per preparare i bambini alla lezione in programma.

la fase centrale che cambia a seconda dell’attività decisa per quella lezione e comprende sempre esercizi a corpo libero e andature.

la fase di gioco finale in tema con l’argomento trattato durante la lezione e serve per concedere un ultimo momento ludico ai bambini e per dargli l’opportunità di realizzare le abilità apprese.